5 Drama da Vedere ad Halloween

Buondì lettori, in occasione de l’Halloween 2022 blog tour, organizzato da La libreria di Yely e Eynys Paolini, ho deciso di consigliarvi 5 Drama, con atmosfere perfette per questa festa e adatti anche a chi, come me, non è un amante dell’horror, ma adora gli elementi sovrannaturali e le storie con un tocco macabro e inquietante. Prima di iniziare ci tengo a ringraziare la carissima Yelena de La libreria di Yely per avermi invitata all’evento e spero che i miei suggerimenti potranno esservi utili per una serata spettrale.

  1. The Ghost Bride

Paese: Taiwan Episodi: 6 Generi: Thriller, Storico, Horror, Sovrannaturale Dove vederlo: Netflix Trama: Malacca, fine ‘800. Li Lan è una giovane ragazza a cui viene proposto di sposare Lim Tian Ching, figlio di una famiglia benestante morto da poco in circostanze misteriose. Si ritrova così nell’aldilà, coinvolta nel mistero che si cela dietro al suo decesso.

Tratto dall’omonimo libro dell’autrice Yangsze Choo, questo è un Drama da non perdere per gli appassionati della cultura cinese e delle sue tradizioni. Per placare lo spirito crudele e irrequieto del defunto Lim Tian Ching, a Li Lan viene proposto di diventare una sposa fantasma. La ragazza rifiuta, ma lo spirito sembra deciso a non lasciarla andare, l’unico modo per sbarazzarsi di lui sembra essere quello di svelare il mistero che si cela dietro la sua morte improvvisa. Per far luce sulla vicenda Li Lan affronterà elementi sovrannaturali, colpi di scena, amori proibiti e un inquietante viaggio nell’aldilà.

The Ghost Bride è un Drama che coniuga diversi elementi come il mistero, l’horror, senza rinunciare al divertimento e al romanticismo. Ho apprezzato tantissimo i costumi e la fotografia di questo Drama che offre una perfetta rappresentazione storica della Malesia del periodo e un interessante scorcio sulle credenze cinesi, sulle tradizioni riservate ai defunti, come in questo caso il matrimonio o come quella di fare offerte ai defunti, bruciando cartamoneta, una carta speciale su cui sono stampati soldi per agevolare il passaggio nell’aldilà, oltre che dell’inferno cinese con i suoi giudici e i tribunali. Gli episodi sono pochi e riescono a catturare immediatamente l’attenzione dello spettatore, infatti non riuscivo a smettere di guardarla. Un altro punto a favore è il cast di questo Drama, specialmente l’attore che interpreta Lim Tian Ching, nonostante sia molto lontano dal personaggio descritto nel libro, ho adorato la sua interpretazione.

2. A Korean Odissey

Paese: Corea del Sud Episodi: 20 Generi: Horror, Commedia, Fantasy, Romantico Dove vederlo: Netflix Trama:. Nel 2017, Son Oh-gong e Woo Ma-wang sono in conflitto tra loro mentre cercano una vera luce in un mondo oscuro in cui prospera il male. Da lì, Son Oh-gong è legato al suo ruolo protettivo nei confronti di Jin Seon-mi, la bambina che aveva conosciuto anni prima. Avendo stipulato un contratto con Seon-mi 25 anni fa, che le dava il diritto di chiedere aiuto a Son Oh-gong ogni volta che lo chiama in cambio di averlo lasciato libero, i due si incontrano di nuovo in un fatidico incontro.

Seon-mi è una bambina nata con la capacità di vedere fantasmi e spiriti. Il suo comportamento bizzarro l’ha isolata dalla sua famiglia e dai suoi coetanei, e la sua unica protezione è sua nonna e un piccolo ombrello giallo con incantesimi protettivi scritti da un monaco buddista. Un giorno, quando torna a casa da scuola, un fantasma la segue. Un uomo misterioso con un cappello a cilindro nero, esorcizza per lei il fantasma e le chiede un favore: entrare in una casa magica e maestosa e recuperare un certo ventaglio. Le vengono anche date istruzioni specifiche per ignorare chiunque veda lì dentro. Tuttavia, la persona all’interno della casa è Son Oh-gong, il Re Scimmia, che è stato imprigionato all’interno dal Cielo per i suoi crimini.

 A Korean Odissey è una reinterpretazione del classico cinese Journey to the west, un Drama imperdibile per gli appassionati del fantasy asiatico. Demoni, spiriti, l’eterno conflitto tra bene e male e le atmosfera dark caratterizzano questo Drama. Io lo sto ancora seguendo e probabilmente continuerò a guardarlo proprio stasera. Una delle cose che mi sta affascinando di più di questa serie sono i personaggi grigi. Oh Gong, Il Re Scimmia, ad esempio, non è un personaggio positivo, anela all’immortalità, così come Ma Wang, il demone Toro, e al primo incontro con la protagonista vorrebbe mangiarla, il suo sangue, infatti, avrebbe il potere di renderlo più forte.

3. Tale of the Nine Tailed

Paese: Corea del Sud Episodi: 16 Generi: Thriller, Horror, Romantico, Fantasy Dove vederlo: Viki Trama: La storia segue Lee Yeon, il Gumiho che un tempo governava come un dio vivente sulla catena montuosa Baekdudaegan, ma che ora lavora come una sorta di pubblico ufficiale tra questo mondo e gli inferi, collaborando con un agente dell’Ufficio Immigrazione dell’Aldilà e protettore del fiume Samdo, per sradicare gli esseri soprannaturali che minacciano il mondo mortale, nascondendosi sotto le sembianze di storie di fantasmi.

La trama si divide tra passato e presente. Lee Yeon è un Gumiho, una volpe a nove code, che finisce per innamorarsi di un’umana. In seguito a un tragico epilogo, il destino separa i due innamorati. Lee Yeon rinuncia al suo ruolo di Dio della montagna, alla ricerca della reincarnazione della sua amata attraverso i secoli. Nel presente, Nam Ji Ah è la PD del programma televisivo “Alla ricerca delle leggende urbane”. Determinata a svelare il mistero attorno alla scomparsa dei suoi genitori, avvenuta quando era bambina, Nam Ji Ah è alla ricerca della prova che il sovrannaturale esiste. Quando si imbatte in Lee Yeon, il misterioso sconosciuto che l’ha aiutata anni prima, chiederà il suo aiuto, lui accetta, Nam Ji Ah sembra identica alla donna che ha amato in passato.

Tale of the Nine Tailed è un Drama perfetto per questa giornata, troviamo la buona dose di demoni, creature sovrannaturali, tensione, mistero e eventi inquietanti, anche qui senza rinunciare a momenti comici e all’aspetto romantico. Da innamoratissima di Lee Dong Wook, non potevo lasciarmi sfuggire questo drama. Ho adorato la fotografia, la trama, l’aspetto fantasy, la storia d’amore, i personaggi (finalmente una protagonista determinata e coraggiosa). La mia interpretazione preferita è stata quella di Kim Bum, nel ruolo di Lee Rang, fratello del protagonista e il personaggio, a mio avviso, più complesso del Drama, sono passata dal detestarlo al ritrovarmi in lacrime per lui, poi adoro, sia nei libri che nelle serie, le dinamiche tra fratelli e il rapporto amore-odio, in questo caso mi ha colpito più della parte romance. Il Drama, inoltre, sarà presto seguito da una seconda stagione e io non vedo l’ora di vederla.

4. Goblin

Paese: Corea del Sud Episodi: 16 Generi: Fantasy, Commedia, Romance Dove vederlo: Viki Trama: Kim Shin, forte generale dell’era Goryeo muore in circostanze tragiche ritrovandosi però con il dono dell’immortalità. Dopo 900 anni è ormai stanco di vivere e di cercare la sua sposa, l’unica mortale che può estrarre la spada nel suo petto che lo rende immortale e gli impedisce di morire. Un giorno, incontra Jin Eun Tak, una studentessa dal tragico passato che può vedere i fantasmi e anche la spada. La ragazza, trovandosi in circostanze difficili, decide di approfittare della situazione dichiarando di essere la sua sposa.

Goblin per me è la perfezione, è stato uno dei miei primi K-Drama e ad ora è il mio preferito di sempre, ogni occasione è perfetta per guardalo o riguardarlo (nel caso in cui lo aveste già visto). Gli elementi sovrannaturali non mancano: troviamo la figura leggendaria del Goblin, dalla mitologia Coreana, una divinità con poteri straordinari, una protagonista in grado di vedere i fantasmi a causa delle particolari circostanze legate alla sua nascita, un Cupo Mietitore, una sorta di Angelo della morte con poteri sovrannaturali, il cui compito è quello di raccogliere le anime dei defunti e indirizzarle nel viaggio verso l’aldilà e che per diventare cupo mietitore ha commesso uno dei peccati più grandi nella sua vita passata.

Goblin è la serie perfetta, ho amato tutto dal cast eccezionale, impossibile non affezionarsi ad ogni personaggio e ai loro strambi rapporti, i momenti comici e quelli che ti spezzano il cuore, la bellissima storia d’amore tra i protagonisti e anche quella della coppia secondaria, lo strambo rapporto tra i due male leads, che fa pensare subito al bromance, la colonna sonora che mi è rimasta nel cuore. Uno dei temi centrali della storia è il found family, uno dei miei preferiti anche nei libri, e qui è sviluppato egregiamente, le scene con i protagonisti principali riscaldano il cuore e vi faranno sorridere anche se state passando una giornata no. I colpi di scena non mancano e la storia ruota attorno ai concetti di destino, redenzione, reincarnazione. Insomma, se non avete ancora visto questo Drama, dovete per forza recuperarlo, preparatevi ad innamorarvi, a ridere a crepapelle e si, anche a soffrire, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena.

5. He’s Coming to Me

Paese: Thailandia Episodi: 8 Generi: Sovrannaturale, Mistery, Romance LGBT, Commedia Dove vederlo: Youtube Trama: Dopo la sua morte, Mes è un fantasma consumato dalla solitudine. Almeno finché non incontra uno strano bambino che è in grado di vederlo. Tra i due si instaura un forte legame fatto di felicità e gioia e col tempo diventano amici. Ma cosa succede quando Mes si innamora del ragazzo ancora vivo?

20 anni prima, Mes muore all’improvviso per un attacco di cuore. Il ragazzo diventa un fantasma solitario, intrappolato nel confine del cimitero in cui è sepolto. Nessuno fa visita alla sua tomba per anni o se ne prende cura. Mes attende ogni anno il giorno del Qinming, sperando che qualcuno si ricordi finalmente di lui, finché un giorno, un bambino di nome Thun, insieme a suo padre, visita il cimitero. Si imbatte nella tomba incustodita di Mes e decide di offrire del cibo e promette di tornare ogni anno, fino a quando Mes non scopre che Thun, ora adolescente, può vederlo. Nonostante le difficoltà e i diversi mondi di appartenenza, tra i due si instaura una relazione speciale, fatta di vecchie canzoni, affetto e spontaneità, Thun aiuta Mes a lasciare il cimitero e insieme decidono di indagare sul mistero legato alla sua morte.

He’s coming To Me è il Drama perfetto per Halloween se come me adorate le storie di fantasmi, ma siete un pò fifoni, insomma se uno dei vostri film preferiti è Casper, non potete assolutamente perdervi questa meraviglia. La Thailandia ha una tradizione e un folklore davvero impressionanti riguardo ai fantasmi e agli spiriti, e per me è stato davvero interessante scoprire un pò attraverso la visione di questo Drama. I protagonisti principali sono davvero adorabili, me ne sono subito innamorata, specie di Mes per la sua tranquillità e la sua dolcezza. La storia non risulta mai pesante, al contrario, è caratterizzata da una sorta di sentimento di malinconia, alternato a momenti divertenti e dolci in grado di rapire il cuore dello spettatore, anche la componente romance è perfettamente bilanciata, la relazione tra i due protagonisti si sviluppa in maniera egregia e ho adorato l’interpretazione dei due attori protagonisti e i colpi di scena. Ad oggi è uno dei miei BL preferiti, un vero capolavoro, quindi non posso che consigliarvelo.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora